Feminist Hiking Collective ONLUS - nata a gennaio 2020, è un'organizzazione non-profit femminista e punto d'incontro transnazionale per escursionist* femminist*.
Il nostro obiettivo è di costruire e sostenere una leadership femminista collettiva ed un potere femminista collettivo attraverso l'escursionismo. Il nostro lavoro mira anche a contribuire alla costruzione di una cultura d'escursionismo libera da ogni forma di oppressione e discriminazione, inclusivo ed accessibile, centrato sulla collaborazione, l'umiltà ed il potere collettivo, ed a facilitare opportunità per donne** marginalizzate di prendere parte all'escursionismo femminista. Il nostro lavoro è anche focalizzato sulla costruzione del potere collettivo femminista delle donne di montagna, e più ampiamente di tutte le identità (non solo di genere) oppresse dal sistema patriarcale.
Lavoriamo anche a progetti collaborativi transnazionali, e mettiamo in primo piano la conoscenza e l'esperienza collettiva delle comunità di montagna nella protezione delle montagne. Siamo radicate nel potere trasformativo collettivo femminista e stiamo sviluppando un progetto di riflessione chiamato Unpacking Collective Feminist Leadership, per continuare a informare la nostra pratica e per includere strumenti per la trasformazione del sistema, dal livello personale a quello più ampio della società. In cantiere abbiamo un secondo progetto di riflessione su un approccio femminista alla protezione collettiva delle montagne.
Eventi prossimi: Mountain Women Collectively Defending the Earth - Webinar for Earth Day , 22 April 13:00 - 15:00 UTC
Crediamo profondamente che fare un'escursione è un'azione femminista! È prendersi cura di se stess* collettivamente, focalizzarsi sul momento presente, sul sentiero e su ciò che ci circonda, sulla nostra essenza e resilienza, oltre a qualsiasi standard, stereotipo o influenza patriarcale oppressiva e discriminatoria, è un'attività che ci radica e che costruisce il nostro potere femminista collettivo.
Storie su come l'escursionismo sviluppa il potere collettivo
Scopri la storia dell'organizzazione non-profit Empowering Women in Nepal, delle Cholita Escaladoras in Bolivia e di Mujeres a la Cumbre in Argentina. Le loro esperienze sono esempi forti e profondi di come l'escusionismo possa sviluppare e sostenere il potere collettivo.
Puoi trovare le nostre t-shirt per supportare il nostro lavoro su worth wearing.
Siamo parte dello spazio femminista transnazionale Feministas Transfronterizas, e parte della membership di AWID e di Mountain Partnership.
I nostri obiettivi includono:
- organizzare esperienze di escursionismo femminista di uno o più giorni, sia aperte a persone di qualsiasi genere che a sole donne**, focalizzandosi sulla partecipazione di donne emarginate, esplorando il concetto, elementi e principi del femminismo intersezionale e della leadership femminista durante le escursioni attraverso attività basata su metodologie di educazione popolare femminista, analisi del potere e strumenti di consapevolezza, anche grazie alla creazione di spazi ed opportunità per supportare la consapevolezza e la cura collettiva, la connessione l'un l'altr*, la nostra reciprocità con la natura, la nostra connessione ed appartenza alla natura, la presenza nel momento, lo sviluppo della solidarietà e condivisione, della resilienza e perseveranza, costruendo il potere interiore ed il potere collettivo condiviso per creare cambiamento positivo;
- Scrivere e diffondere prodotti di ricerca collettiva femminista e toolkit, anche attraverso dei progetti di riflessione;
- co-organizzare insieme con i nostri partner progetti transnazionali;
- fornire una piattaforma transnazionale come spazio per la condivisione di strumenti, esperienze, consigli e sentieri, per connettere escursionist* femminist* e gruppi di escursionismo e facilitare supporto e collaborazioni;
- raccogliere e condividere storie e consigli attraverso un blog.
Prossime escursioni femministe
Tutte le nostre escursioni femministe in programma sono rimandate vista la pandemia di Covid-19.
Stiamo organizzando assieme a dei gruppi ed organizzazioni locali meravigliose due set di escursioni femministe per il 2021:
- Estate 2021 nelle Dolomiti Trentine
- Autunno/inverno 2021 TBC
Aggiornamenti in arrivo! Puoi registrare il tuo interesse contattandoci.
Le escursioni femministe vogliono creare uno spazio collettivo e trasformativo, dove ognun* si senta rispettato ed incluso. Qui trovi la nostra safer space guide. NB: chi partecipa alle nostre escursioni femministe si assume ogni responsabilità riguardo health & safety.
Escursioni femministe passate:
- 8 Febbraio 2020 a Victoria Park (Inghilterra) camminata.
- 8 marzo 2020 a Chiltern Hills (Inghilterra) per celebrare la Giornata Internazionale della Donna! Tutti i generi sono benvenut*!
*l'asterisco si intende come elemento inclusivo di ogni identità di genere
**persone che si identificano con questo genere.
Per noi il femminismo è un impegno e una pratica collettiva per smantellare il patriarcato razzista, capitalista, colonialista, neoliberale che comprende tutti i sistemi di oppressione, violenza, dominio e discriminazione, e per costruire una società inclusiva come una comunità che vede ogni essere avente lo stesso valore e la stessa importanza e parte di un tutto con la natura, dove non c'è emarginazione o privilegio, dove i media raccontano storie collettive di cambiamento e non cercano di creare idoli, dove l'umiltà e la solidarietà sono praticate in ogni modo. In questa comunità femminista c'è una leadership femminista collettiva, dove la leadership è intesa come un impegno collettivo per sostenere una comunità, per costruire un potere collettivo, e non come un modo per cercare il riconoscimento personale o la fama, perché i 'likes' non contano nella nostra visione femminista. La leadership femminista mira a trasformare profondamente il modo in cui la leadership e il potere sono compresi e praticati, è al centro della creazione di spazi non oppressivi e del cambiamento sociale trasformativo, ed è necessaria per costruire un mondo giusto per tutta la natura.
Abbiamo raccolto qui alcune meravigliose risorse su femminismo intersezionale, leadership femminista, potere collettivo, consapevolezza e cura collettiva.
Esercizi, attività e strumenti durante un'escursione femminista emministe includiamo delle attività per costruire la leadership femminista, basate su metodologie di educazione popolare femmista, analisi del potere e strumenti di consapevolezza . Qui (work in progress) potete trovare alcuni esempi delle attivita, ed un insieme di alcuni percorsi e sentieri escursionistici.
Consigli sull'escursionismo
Qui potete trovare alcuni link di risorse esterne con dei consigli su come prepararsi per un'escursione, l'equipaggiamento/vestiario, health & safety ed altro.
Se quello che stai trovando qui suona interessante, iscriviti qui per partecipare. Se vuoi saperne di piu, solo fare un saluto o condividere qualcosa con noi, contattaci qui.
Il Feminist Hiking Collective è una organizzazione no-profit registrata come ONLUS ed Ente del Terzo Settore con C.F. 90067600446. Iscrizione all’Anagrafe Unica delle Onlus tenuta dall’Agenzia delle Entrate, Prot. 18869 – 7 agosto 2020.
Siamo un'organizzazione trans inclusiva e con una visione non binaria del genere. Le nostre escursioni e i nostri progetti collaborativi mirano a includere persone di qualsiasi genere, ma anche a focalizzare l'attenzione sull'inclusione delle identità (non solo di genere) più emarginate e discriminate dal sistema patriarcale, con un approccio intersezionale.
© 2020 Feminist Hiking Collective - Artwork by AnnaOtto - Graphic design by FrancescaArdente - Feminist Hiking Collective Onlus C.F. 90067600446
We are Nature: Mountain Women Collectively Defending the Earth *22 April, 1pm UTC*