FHC - Feminist Hiking Collective è un'organizzazione non-profit femminista nata a gennaio 2020 e registrata in Italia.
Il nostro obiettivo è di contribuire alla trasformazione sistemica attraverso la pedagogia femminista, la ricerca e la co-creazione di risorse; e costruire e sostenere una leadership ed un potere femminista collettivo attraverso il camminare. Desideriamo co-costruire un presente e futuro femminista per il bene comune che sia fondato sulla nostra appartenenza alla natura.
Co-sviluppiamo progetti collaborativi transnazionali e sul territorio e lavoriamo su progetti di ricerca e comunicazione femminista. Organizziamo programmi di camminate femministe basati sull'educazione popolare femminista, focalizzandoci sulla partecipazione di donne** marginalizzate. Parte integrante e fondamentale del nostro lavoro è la protezione femminista della montagna, radicata nelle conoscenze ed esperienze collettive delle comunità di montagna.
Il nostro lavoro mira sulla costruzione del potere collettivo femminista delle donne di montagna, e più ampiamente di tutte le persone e comunità oppresse dal sistema patriarcale. Miriamo anche a contribuire alla costruzione di una cultura dell'escursionismo e alpinismo libera da ogni forma di oppressione e discriminazione, centrata sulla collaborazione, sulla solidarietà, sull'umiltà e sul potere collettivo.
Siamo radicate nel potere trasformante collettivo femminista e l'organizzazione è coordinata e strutturata con un approccio collettivo e decentralizzato. Intendiamo camminare sia come l'andare per sentieri nella natura, che come resistenza e co-creazione collettiva. Crediamo profondamente che camminare sia un'azione femminista. Significa prendersi cura di noi stess* collettivamente, focalizzarsi sul momento presente, sulla nostra essenza collettiva e resilienza, andando oltre a qualsiasi standard, stereotipo o influenza patriarcale oppressiva e discriminatoria. Camminare è per noi un'attività che permette un profondo contatto con la Terra, rafforzando le radici che costruiscono e sostengono il nostro potere femminista collettivo.
Living Decoloniality podcast - aprile 2024
Feminist Hiking Healing Retreat Booklet - dicembre 2023
Mountain women of the world - Shaping change for the common good - novembre 2023
Feminist Leadership: Unveiling Feminist Leadership Podcast pubblicato da Heinrich Böll Stiftung - ottobre 2023
Le nostre priorità includono:
• organizzare programmi e attività di escursionismo femminista della durata di uno o più giorni, sia aperte a persone di qualsiasi genere che a sole donne**, focalizzandosi sulla partecipazione di donne emarginate. Le escursioni femministe mirano ad esplorare gli elementi della leadership femminista collettiva e l'analisi del potere attraverso attività basate su metodologie di educazione popolare femminista e strumenti di consapevolezza, anche grazie alla creazione di spazi ed opportunità per supportare la cura collettiva, la connessione l'un l'altr*, la reciprocità, la nostra connessione ed appartenza alla natura, la presenza nel momento, lo sviluppo della solidarietà, della condivisione e della resilienza collettiva, costruendo il potere interiore ed il potere collettivo per creare cambiamento;
• scrivere e diffondere prodotti di ricerca collettiva femminista;
• co-sviluppare campagne e materiali di comunicazione, incluso riguardo la protezione femminista della montagna;
• co-organizzare progetti transnazionali;
• fornire una piattaforma transnazionale come spazio per la condivisione di strumenti, esperienze, consigli e sentieri, per connettere escursionist* femminist* e gruppi di escursionismo e facilitare supporto e collaborazioni;
• raccogliere e condividere esperienze e fonti di ispirazione ed aspirazione collettiva attraverso un blog.
Escursioni femministe passate:
• Feminist Hiking Healing Retreat 2023 - Val di Gresta
• Donne in cammino contro la violenza: 6 marzo 2022 camminata co-organizzata con SAT Val di Gresta al Monte Creino, Val di Gresta
• Camminando Trasformando 2021 - Vallagarina
• 17 Luglio 2021 Circolo dei Suoli: camminata al Pilat ad Ortisei organizzata da Brave New Alps con la partecipazione di Feminist Hiking Collective, Filippo Favilli e Sculpture Forest Sanctuary. Il Circolo del Suolo è uno spazio poliedrico di dialogo e di esplorazione, dedicato agli attori del cambiamento eco-sociale che si trovano nelle Alpi, ma che agiscono con una coscienza planetaria. In Val Gardena il Circolo del Suolo si rivolge al mondo e alle sue relazioni di interdipendenza prendendo come punto di partenza il bosco.
• 8 marzo 2020 Chiltern Hills (Regno Unito) - tutti i generi sono benvenut*.
• 8 Febbraio 2020 Victoria Park (Regno Unito) - camminata femminista.
Le escursioni femministe vogliono creare uno spazio collettivo e trasformativo, dove ognun* si senta rispettat* ed inclus*. Qui trovi la nostra safer space guide. NB: chi partecipa alle nostre escursioni femministe si assume ogni responsabilità riguardo health & safety.
Siamo un'organizzazione trans inclusiva e con una visione non binaria del genere. Le nostre escursioni e i nostri progetti collaborativi mirano ad includere persone di qualsiasi genere, ma anche a focalizzare l'attenzione sull'inclusione delle identità (non solo di genere) più emarginate e discriminate dal sistema patriarcale, con un approccio intersezionale.
*l'asterisco si intende come elemento inclusivo di ogni identità di genere
**persone che si identificano con questo genere.
Per noi il femminismo è un impegno e una pratica collettiva per smantellare il patriarcato razzista, capitalista, (neo)colonialista e neoliberale che comprende tutti i sistemi di oppressione, violenza, dominio e discriminazione, e per costruire una società inclusiva come una comunità che considera ogni essere vivente avente lo stesso valore e la stessa importanza come parte di un tutto, dove non c'è emarginazione o privilegio, dove i media raccontano storie collettive di cambiamento e non cercano di creare idoli, e dove l'umiltà e la solidarietà sono praticate in ogni modo. In questa comunità femminista c'è una leadership femminista collettiva, dove la leadership è intesa come un impegno collettivo per sostenere una comunità, per costruire un potere collettivo, e non come un modo per cercare il riconoscimento personale o la fama, perché i 'likes' non contano nella nostra visione femminista. La leadership femminista collettiva mira a trasformare profondamente il modo in cui la leadership e il potere sono compresi e praticati, è al centro della creazione di spazi non oppressivi e del cambiamento sociale trasformativoa.
Abbiamo raccolto qui alcune risorse su femminismo intersezionale, leadership femminista collettiva, potere collettivo, consapevolezza e cura collettiva.
Attività e strumenti per un'escursione femminista
Le attività mirano a costruire la leadership femminista collettiva ed il potere collettivo, basandosi sull'educazione popolare femminista.
Consigli sull'escursionismo
Qui potete trovare alcuni link di risorse esterne con alcuni consigli su come prepararsi per un'escursione, l'equipaggiamento/l'abbigliamento necessari, health & safety e molto altro.
Se quello che stai trovando qui suona interessante, iscriviti qui per partecipare alla comunità. Se vuoi saperne di piu, fare un saluto o condividere qualcosa con noi, contattaci qui.
Feminist Hiking Collective è una organizzazione no-profit registrata come ONLUS ed Ente del Terzo Settore con C.F. 90067600446. Iscrizione all’Anagrafe Unica delle Onlus tenuta dall’Agenzia delle Entrate, Prot. 18869 – 7 agosto 2020.
Siamo parte dello spazio femminista transnazionale Feministas Transfronterizas, e parte della membership di AWID e di Mountain Partnership.
*Dona il tuo 5x1000 a Feminist Hiking Collective ONLUS*
Codice Fiscale: 90067600446
© 2023 Feminist Hiking Collective - Feminist Hiking Collective ONLUS C.F. 90067600446